Caricamento
image

Perché donare

Attualmente il sangue non può essere prodotto artificialmente e per fronteggiare questa necessità si deve ricorrere esclusivamente a donatori volontari.

La donazione è mirata a soddisfare la necessità di sangue dovuta ai servizi di primo soccorso, in chirurgia, nella cura di alcune malattie tra le quali quelle oncologiche e soprattutto nei trapianti di organi.

Donare il sangue è un gesto semplice, di umana e civile solidarietà, poco impegnativo dal punto di vista dell'impiego del proprio tempo, ma fondamentale per salvare la vita di tante persone.

Il donatore ha anche il grande vantaggio di effettuare controlli sanitari periodici gratuiti e di ricevere informazioni importanti per la salvaguardia della proprio salute.

Requisiti del donatore

Possono iscriversi all’Associazione tutte le persone sane.

  • di età compresa tra i 18 e 60 anni (i donatori periodici possono invece donare fino a 65 anni il sangue intero e fino a 60 plasma);
  • di peso corporeo superiore a 50 chili;
  • con pressione arteriosa sistolica tra i 110 e 180 e diastolica tra i 60 e i 100;
  • con stato di salute buono;
  • che non hanno comportamenti a rischio trasfusionale.

L'intervallo minimo tra una donazione di sangue intero e l'altra è di 90 giorni per gli uomini, 180 giorni per le donne in età fertile.
La frequenza annua delle donazioni non deve essere superiore a 4 volte l'anno per gli uomini e 2 volte l'anno per le donne.
La donazione di sangue costituisce un gesto ad alto valore umanitario.
La solidarietà espressa deve essere sostenuta da due fondamentali criteri:

  • il completo benessere del donatore: il donatore di sangue deve essere in buone condizioni psicofisiche al momento della donazione e la donazione di sangue non deve essere dannosa per la salute;
  • la tutela dei malati trasfusi: esistono malattie che possono essere trasmesse attraverso il sangue e i suoi prodotti; se il malato trasfuso, già debilitato per la patologia di cui soffre, venisse contagiato da queste malattie subirebbe un ulteriore aggravamento delle sue condizioni di salute.
image

Come diventare donatore

Chi desidera diventare donatore deve iscriversi all'AVIS Comunale e di seguito effettuare gli accertamenti sanitari preliminari nelle Unità di Raccolta o Centri Trasfusionali.

E' necessario presentarsi negli orari indicati (da lunedì a sabato dalle 7,30 alle 10,30; domenica e festivi dalle 7,00 alle 10.30), a digiuno da almeno 8 ore, muniti del modulo d'iscrizione compilato, documento d’identità, codice fiscale e tessera sanitaria.

Il donatore che, in base agli accertamenti eseguiti, risulta idoneo alle donazioni può donare ogni 90 GIORNI se maschio, ogni 180 giorni se femmina.
La comunicazione dell'esito degli accertamenti sanitari viene notificata al donatore per posta, mentre per ripetizione di esami urgenti l'interessato viene contattato telefonicamente.

L'aspirante donatore non effettua alla prima venuta la donazione di sangue ma viene sottoposto a:

Come si svolge la donazione

Prima di ogni donazione di sangue il donatore viene sottoposto a:

  • controllo del valore di emoglobina (con un piccolo prelievo di sangue dal polpastrello di un dito della mano) per valutare un eventuale stato di anemia;
  • controllo da parte del medico di peso, pressione e polso periferico;
  • visita medica (con periodicità annuale);
  • ECG (ogni tre anni per il donatore sotto i 45 anni, annualmente se di età superiore);
  • il donatore è inoltre tenuto a compilare in sede di colloquio con il medico il modulo di accettazione e di consenso alla donazione, rispondendo a una serie di quesiti mirati e apponendo, da ultimo, la propria firma. Ciò per l'indagine anamnestica sullo stato di salute del donatore e l'esclusione di comportamenti o situazione a rischio trasfusionale.
FAQ
image
image

Tipi di donazione

Esistono due diverse modalità di donazione:

    • DONAZIONE SANGUE INTERO
      • Presso il Centro AVIS di Bergamo e presso le Unità di Raccolta periferiche è possibile effettuare la donazione di SANGUE INTERO: in un'unica sacca di sangue donata vengono raccolte tutte le componenti del sangue, vale a dire plasma, globuli rossi, globuli bianchi e piastrine.
        La sacca di sangue viene poi inviata al Centro Trasfusionale dell'Ospedale di Bergamo che, dopo aver eseguito i controlli di esami previsti per Legge, provvede al suo frazionamento vale a dire alla separazione delle singole componenti del sangue.
    • DONAZIONE IN AFERESI
      • Presso il Centro AVIS di Bergamo è poi attiva dal 1990 la donazione in AFERESI di plasma o dei singoli componenti (plasma, piastrine, globuli rossi) o più componenti del sangue (plasma-piastrine, plasma-globuli rossi). Per prenotazioni, telefonare allo 035/342222 da lunedì a sabato dalle ore 8,00 alle 12,00
      • Il medesimo servizio viene erogato anche all'Ospedale di Romano di Lombardia.
        Per prenotazioni o informazioni Tel. 0363.990298

        La procedura di aferesi consente di rimuovere selettivamente dal sangue del donatore una quantità del componente in oggetto molto superiore a quella che si ottiene dal frazionamento di una singola sacca di sangue intero. Questo tipo di donazione viene effettuata su appuntamento dopo che il medico ha valutato l'idoneità del donatore anche o solo per queste procedure.

E' possibile usufruire di un servizio promemoria tramite SMS sia per l'appuntamento in aferesi che per l’appuntamento per sangue intero.

Sospensione dalla donazione

Spesso ai donatori capita di essere certi di poter donare, ma poi durante il colloquio con il personale medico vengono respinti, con grande disappunto.
E' sempre buona norma recarsi al centro di raccolta con la certezza di donare.

Hai assunto farmaci?
Sei stato in viaggio all'estero?
Hai avuto qualche patologia contagiosa?

Ricorda:

Il principio che regola la donazione di sangue è la tutela della salute del donatore e del ricevente.

Il donatore dovrebbe auto-escludersi dalla donazione qualora si rendesse conto di danni che potrebbero venirgli arrecati.

Il donatore può essere escluso dalla donazione in maniera temporanea o definitiva per diverse motivazione tra cui malattie, interventi chirurgici o viaggi all'estero.

image
image

Sicurezza trasfusionale

La legislazione in tema d'idoneità alle donazioni prevede che il donatore di sangue, prima di ogni donazione, debba effettuare un colloquio riservato con il medico secondo lo schema del "Modulo di accettazione e consenso alla donazione".
Durante tale colloquio, oltre a domande sullo stato di salute del donatore stesso, il medico ha il preciso dovere di indagare anche su abitudini di vita del donatore che potrebbero predisporlo all'acquisizione di malattie infettive a trasmissione con il sangue. Il colloquio è finalizzato alla sicurezza trasfusionale, vale a dire ad evitare che il donatore doni sangue in fase di finestra sierologica, cioè quel periodo che va dal momento della penetrazione dell'agente infettivo nel soggetto e l'identificazione dell'infezione stessa. 

Il colloquio con il medico acquista un'importanza fondamentale e richiede assoluta sincerità e responsabilità da parte del donatore

A fine colloquio il donatore firma il modulo di prelievo con responsabilità anche penale se dovesse negare situazioni a rischio trasfusionale.

La donazione di sangue è un atto volontario, libero e responsabile e i criteri di idoneità alla donazione sono rigorosi, nella duplice ottica che la donazione non deve danneggiare il donatore né tanto meno il ricevente.

Donazione in aferesi

La donazione in aferesi consente di prelevare al donatore un solo componente del sangue (es. plasma, con la procedura della plasmaferesi) o di due componenti del sangue (donazione multicomponente: es. le combinazioni di plasma-piastrine;
globuli rossi-plasma; globuli rossi - piastrine).

La donazione in aferesi presenta un duplice vantaggio:

  • per il malato trasfuso: permette di ottenere da un singolo donatore un quantitativo del singolo emocomponente pari a quello che si otterrebbe dalla lavorazione di più sacche di sangue intero;
  • per il donatore: è possibile personalizzare la donazione tenendo conto dei parametri fisici ed ematologici di ogni donatore.

La donazione in aferesi può essere effettuata solo su prenotazione. Per prenotare l'appuntamento, telefonare allo 035.342.222 da lunedì a sabato dalle 8.00 alle 12.00.

image
Back To Top